Giovedì 11 aprile alle 21, al Teatro Brancati di Catania, andrà in scena Romeo Q Giulietta, nell’ambito della Stagione del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale.
La storia d’amore più celebre e amata di tutti i tempi attraversa i secoli, cambia panorama, cultura e lingua pur mantenendo l’universalità della sua poetica.
A firmare la regia del testo, tratto da Shakespeare e traslato in lingua siciliana da Alessio Patti, è la regista catanese Francesca Ferro che ne ha curato anche l’adattamento, portando nella storia narrata dal Bardo la passione sanguigna di un’odierna città del Sud Italia.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Teatro Mobile di Catania, vanta le musiche di Massimiliano Pace e i costumi di Giusi Gizzo.
A dare volto e voce ai personaggi della storia di Romeo e Giulietta, un nutrito cast che, oltre alla partecipazione di Guia Jelo, annovera Adriano Aiello, Giovanni Arezzo, Francesco Maria Attardi, Verdiana Barbagallo, Giuseppe Cosentino, Marco Fontanarosa, Domenico Gennaro, Loredana Marino, Giovanni Maugeri Mario Opinato, Maria Chiara Pappalardo, Pasquale Platania e Renny Zapato.
I personaggi vivono una città in dissesto, senza legge, in cui i conti fra le fazioni avverse vengono regolati da un potere criminale al vertice che decide sulla vita e sulla morte, questo tragico scenario. Avvolto nelle tenebre è la tomba dei diritti dell’uomo ma che l’amore, ancora una volta, riporterà in vita.
Lo spettacolo, prodotto da Teatro della Città in collaborazione con Teatro Mobile di Catania, andrà in replica fino al 5 maggio.
(11 aprile 2019)