Venerdì 5 aprile alle 19, al Teatro Machiavelli, apre i battenti la mostra "Tracce leonardesche". L'iniziativa inaugura gli appuntamenti della rassegna "Leonardo da Vinci: Cinquecento anni dopo (1519-2019)" che fino all'8 maggio celebrerà il genio toscano nel 500° anniversario della sua morte.
La mostra, curata da Virgilio Piccari e Corrado Peligra, espone opere di Kiki Clienti, Mario Glauso, Conci Mazzullo, Luigi Patitucci, Natale Platania, Marisa Sapienza, Giovanna Vinciguerra, Nicola Zappalà. La mostra (organizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Catania) sarà visitabile tutti i giorni, dalle 18 alle 20, fino all'8 maggio.
Alle 20:30, seguirà "Improvvisazioni su Leonardo", performance a cura del laboratorio teatrale "Spaziovuoto" diretto da Andrea Lapi (ingresso gratuito).
In occasione dell'anniversario leonardesco sono in programma fino all'8 maggio seminari, mostre, incontri, laboratori, performance, tutti dedicati alla figura di Leonardo e alla ricchissima serie di temi (arte, tecnologia, progettazione, indagine scientifica e filosofica) che hanno caratterizzato la sua straordinaria attività, capace di anticipazioni e intuizioni proiettate verso il futuro con un'audacia che ancora oggi ci sorprende e ci coinvolge.
Nel corso dell'intera iniziativa, saranno proiettati nello spazio-arte del Teatro Machiavelli alcuni video e documentari rari e poco noti al pubblico italiano. Sarà inoltre allestito uno stand libri con le più recenti pubblicazioni leonardesche a cura della Libreria Mondadori - Sangiuliano.
Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione fra il Teatro Machiavelli, la Fondazione Lamberto Puggelli, l'associazione Ingresso Libero, il Festival Magie Barocche, l'Università di Catania, l'Accademia di Belle Arti, l'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini, la Bottega d'Arte Cartura, Purquapà e grazie alla generosa disponibilità di numerosi artisti e studiosi che hanno deciso di dare il loro contributo.
(05 aprile 2019)