Giovedì 6 dicembre alle 10:30, nell'Aula Magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, si terrà le presentazione e il dibattito sul libro "Io ho paura" di Silvio Perrella.
L'evento è organizzato nell'ambito del ciclo di lezioni di letterature comparate al Dipartimento di Scienze umanistiche, a cura del prof. Attilio Scuderi.
Un mese, l’estate, un luogo marino e boscoso che si chiama "Qui": sono gli elementi primi con i quali è composto questo racconto. A movimentare il tutto un sentimento insieme arcaico e modernissimo come la paura. Il protagonista è un nuotatore. Ogni giorno congiunge a forza di bracciate due punti di una baia. Mentre il corpo è in movimento, i pensieri della paura si fanno largo. Accanto alle paure naturali, quelle di sempre, quelle che ci hanno fatti ciò che siamo, appaiono nel suo narrare le paure industriali, quelle fabbricate ad arte, che non hanno un oggetto preciso e si mettono tra noi e gli altri, separandoci e facendoci soli e dispersi: sudditi della dittatura della paura. A "Qui" le paure naturali vanno a piede libero. E proprio per questo è possibile scorgere, almeno per un mese, un modo diverso e relazionale di confrontarsi con il loro esistere.
(06 dicembre 2018)