Sabato 1 (ore 21) e domenica 2 dicembre (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, la compagnia Tir Danza mette in scena lo spettacolo "Primitiva", per il cartellone ScenarioDanza 2018/2019 "(((Eco)))".
Venerdì 30 novembre, ore 20:30, "Open door" con gli artisti.
"Primitiva" nasce da una ricerca incentrata su elementi primari che abitano la corporeità: è un viaggio mnemonico all’interno della più antica percezione di sé, quella animalesca e al contempo impulsiva e fragile.
La coreografia è anche utopia, l’utopia di ricollegarsi e riscoprire l’origine di impulsi sconosciuti da noi creati, con tutto il timore che ne consegue nel percepire sottopelle una natura che non sapevamo abitarci, o che, forse, abbiamo solo intuito.
Per poter giungere alla parte originaria e autentica, la ricerca richiama una temporalità lontana residente in noi stessi e un collegamento con memorie primarie strettamente connesse con il luogo che ospita il corpo. Un ambiente in continua, ma lenta modifica, generato da un tempo autonomo non controllabile o modificabile dall’uomo.
(30 novembre 2018)