Mercoledì 28 novembre (ore 20:30), da Lettera 82 a Catania, Leggo. Presente indicativo. presenta il romanzo di Giovanni Dozzini, E Baboucar guidava la fila" (Minimum Fax).
In momento in cui il tema dell'immigrazione è diventato argomento centrale del dibattito politico nel nostro paese e che ha visto Catania al centro dell'attenzione in questi mesi, Leggo. Presente indicativo. sceglie di presentare un romanzo che parla di immigrazione, perché attraverso la letteratura, molto spesso, si riescono a smontare stereotipi e luoghi comuni, si riesce a rappresentare la realtà per ciò che è veramente.
Baboucar, Ousman, Yaya e Robert sono quattro richiedenti asilo arrivati in Italia dopo avere attraversato mezza Africa e il Mediterraneo. Sono sospesi tra la speranza che la loro richiesta venga accolta e l’ansia di essere respinti.
Baboucar guidava la fila è una favola senza morale, che affronta il tema delle migrazioni scegliendo di raccontare quello che viene dopo le traversate, la normalità inafferrabile di una vita dignitosa che segue ogni approdo e tutto quello che questa normalità contiene: le paure, i desideri, la rabbia, le nostalgie, riuscendo a ottenere alla fine quella particolare risonanza poetica che hanno soltanto le cose vere.
Conduce Giuseppe Lorenti, letture di Marco Sciotto, scelte musicali di Renato Mancini.
L'ingresso è libero.
(28 novembre 2018)