Lunedi 19 novembre, al cine King di Catania, sarà proiettato il film Ramiro di Manuel Mozos (Portogallo, 2017) all'interno della rassegna Luso.
Luso è una mostra itinerante del nuovo cinema portoghese che porterà in oltre 25 città italiane cinque dei titoli più significativi e apprezzati della nuova cinematografia lusitana.
Le proiezioni saranno accompagnate da incontri con gli autori e approfondimenti sul cinema e sulla cultura portoghese.
Luso nasce da una collaborazione tra produttori e distributori impegnati sul cinema portoghese e una rete dinamica e ancora in corso di formazione di sale cinematografiche su tutto il territorio italiano.
Ramiro
Ramiro gestisce una libreria nel centro di Lisbona, vende libri usati e attende la fine del blocco letterario che lo attanaglia. Le sue giornate si dividono tra la sua libreria, il cane e il bar con gli amici che lavorano in stamperia. D’improvviso però tutto cambia e la sua vita inizia ad assomigliare a una surreale telenovela e Ramiro ricomincia a scrivere poesie. Ramiro è una versione portoghese di Paterson di Jim Jarmush, in salsa portoghese condita di una generosa dose beffarda ironia e fatalismo.
(19 novembre 2018)