Venerdì 26 ottobre alle 18:30, nell’Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini", il Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata (CInAP) presenta la prima edizione del progetto “Il teatro che fa il suo dovere”.
Il laboratorio teatrale d'inclusione sociale è stato ideato e diretto dall’attore Francesco Paolo Ferrara, teatro-terapeuta e specialista nella Lingua Italiana dei Segni. L'iniziativa nasce dalla sfida di voler coinvolgere nell’attività teatrale una molteplicità di soggetti diversi tra loro e farli cooperare nella ricerca continua di un linguaggio comune. La lingua italiana dei segni si presta alla rappresentazione della comunicazione e trova nuove possibilità quando si inserisce in un’attività teatrale.
Grazie alla lingua italiana dei segni i partecipanti hanno potuto utilizzare un vocabolario universale e stimolare la fantasia, svincolando la comunicazione teatrale dal sistema codificato della lingua italiana. Così pensato, il progetto richiede ai partecipanti un’integrazione attiva e partecipata nella quale tutti sono pienamente coinvolti nella misura in cui ogni contributo darà maggiore efficacia tanto alla comunicazione quanto alla sensibilizzazione tra i partecipanti sui temi della legalità e dell'illegalità, dei diritti inviolabili e dei doveri inderogabili.
Ingresso libero, non è richiesta prenotazione.
Lo spettacolo sarà replicato martedì 30 ottobre alle 18:30, al Cortile del CInAP (via Antonino di Sangiuliano 259, Catania).
(26 ottobre 2018)