Martedì 25 settembre (ore 18), al Phil Stern Pavilion - Museo Storico dello sbarco in Sicilia 1943 – Le Ciminiere Catania, sarà inaugurata la mostra permanente di fotografie indite "Lo sguardo oltre la guerra (1942-1943)", dall’archivio personale di Phil Stern, a cura di Ezio Costanzo.
L'archivio è composto da circa tremila fotogrammi in bianco e nero nel formato 6x6 e 24x36 e di un centinaio di diacolor su telaietti di cartone Kodak, oggi affidato dalla famiglia Stern allo studioso Ezio Costanzo, per la cura, lo studio e la conservazione, e alla Fondazione Oelle Mediterraneo antico per la meticolosa e lunga opera di digitalizzazione.
La mostra raccoglie fotografie scattate da Phil Stern durante l’Operazione Torch, la campagna di occupazione del Nord-Africa da parte delle truppe alleate tra la fine del 1942 e gli inizi del 1943.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare, alle 18, in anteprima nazionale il libro "Snapdragon - The World War II exploits of Darby’s Ranger and combat photographer Phil Stern (Osprey)" di Liesl Bradner, che nel corso dell’incontro dialogherà con Ezio Costanzo e con il fotografo Carmelo Nicosia.
(25 settembre 2018)