Sabato 28 (ore 17:30 e ore 21), domenica 29 aprile (ore 18), al Centro Culture Zo di Catania, andrà in scena Muraturi, per il quinto appuntamento con il Teatro Mobile.
Domenico Gennaro e Giampaolo Romania sono i protagonisti, insieme a Pamela Toscano, di "Muraturi" brillante e poetico testo di Edoardo Erba, tradotto in catanese e diretto da Emanuela Pistone.
A Catania due muratori devono chiudere nottetempo, con un muro, il palcoscenico di un teatro in disuso per consentire l'ampliamento abusivo del supermercato confinante. Ma, a metà dell'opera...
Questa brillante e riuscitissima commedia di Edoardo Erba che parla di lavoro e di lavoratori, dei loro sogni e dei loro rimpianti, è soprattutto un inno d’amore al teatro, un irresistibile ritratto di due perdenti, comico, imprevedibile, delicato e poetico.
La fortunatissima versione originale del testo, scritta in romanesco per il duo Triestino e Pistoia, ha ormai raggiunto il diciottesimo anno di repliche ed è stata rappresentata anche all'estero.
(28 aprile 2018)