Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Contraccezione: se la conosci non la eviti

Venerdì 23 marzo alle 10, nell'aula magna della Facoltà di Medicina, convegno organizzato a cura della Società italiana della Contraccezione, in collaborazione con l'Università di Catania e con la Federazione italiana di sessuologia scientifica

Venerdì 23 marzo alle 10, nell'aula magna della Facoltà di Medicina (Policlinico "Rodolico", Via Santa Sofia, 78 - Catania) si apre il convegno "Contraccezione: se la conosci non la eviti" organizzato a cura della Società Italiana della Contraccezione, in collaborazione con l'Università di Catania e con la Federazione italiana di sessuologia scientifica.

Il tema

Cos’è la contraccezione? Quando e come fare contraccezione? Donne e uomini oggi vivono diverse possibili relazioni, scelte affettive, pratiche sessuali e “organizzazioni” familiari. Un universo nell’universo della società moderna dove esiste un pluralismo di “modelli” e stili di vita.

Nonostante questo, la libertà del singolo non prescinde dal rispetto di se stessi e degli altri, sia fisicamente sia psicologicamente. E qui si inserisce il diritto di accesso a informazioni chiare e oggettive e la facoltà di scegliere in modo consapevole e sicuro come vivere la propria sessualità e la decisione di avere o non avere un figlio.

Senza un programma organico e strutturato di educazione alla sessualità e alla contraccezione che consenta di approcciarsi al sesso senza dimenticare la salute, occorre fornire occasioni di incontro, dialogo e informazione. Le statistiche dicono che il 27% delle donne tra i 18 e i 54 anni non ha mai utilizzato un metodo contraccettivo e circa la metà di quelle sessualmente attive almeno uno. Oggi le opzioni contraccettive non mancano, anzi. Cosa e quanto ne sanno davvero donne e uomini di sesso, prevenzione e contraccezione?

Evento Facebook

(23 marzo 2018)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina