Lunedì 12 marzo alle 16:30, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze Politiche), va in scena lo spettacolo di Emergency "Stupidorisiko - Una geografia di guerra", testo e regia di Patrizia Pasqui, con Mario Spallino.
Lo spettacolo è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.
Lo spettacolo vuole raccontare in forma semplice e chiara - e, perché no, anche ironica - alcuni aspetti e avvenimenti della guerra e della sua tragicità, che spesso sono dimenticati o ignorati. "Stupidorisiko - Una geografia di guerra" è nato dall'idea di vedere la guerra sotto degli aspetti attraverso cui non è mai stata raccontata: quello della parte delle vittime e quello della stupidità della guerra.
Il teatro diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra.
L'iniziativa è organizzata a Catania dall'Istituto Siciliano per la Storia dell'Italia Contemporanea (Issico) e dal dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Catania.
L'ingresso è libero.
(12 marzo 2018)