Giovedì 25 gennaio alle 18:30, all'Osservatorio Astrofisico “Annibale Riccò” (via Santa Sofia, 78 – Catania), sarà proiettato il documentario “Chandra: the journey of a star”, ideato da Giuseppe Mussardo con la regia di Enrico Agapito.
Il documentario è dedicato alla vita e alle scoperte dell’astrofisico e matematico indiano Subrahmanyan Chandrasekhar, premiato con il Nobel per la Fisica nel 1983 e molto conosciuto per aver calcolato quello che viene chiamato “Limite di Chandrasekhar” (pari a circa 1,44 volte la massa del Sole), ovvero il limite superiore della massa di una nana bianca. Oltre a informazioni su Chandrasekhar, il documentario contiene molte parti esplicative su formazione ed evoluzione stellare.
Giuseppe Mussardo è professore di Fisica teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e, da novembre 2017, Kramers Professor all'Istituto di Fisica teorica dell'Università di Utrecht, in Olanda. Ha realizzato cinque documentari su grandi figure della Fisica e della Matematica: Boltzmann, Chandrasekhar, A. Salam, Pontecorvo e Galois. Il documentario verrà introdotto da Vincenzo Antonuccio, astronomo dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.
A seguire osservazioni della Luna con la barra equatoriale della sede.
L'iniziativa è a ingresso è libero, ma è necessaria una prenotazione (max cinque posti). Per prenotarsi è sufficiente compilare e inviare all'indirizzo e-mail divulgazione@oact.inaf.it la seguente tabella:
La prenotazione verrà confermata via e-mail. Insieme con la conferma verrà inviato un pass per accedere in auto al piazzale antistante la sede dell'Osservatorio.
L'iniziativa è collegata a "La musica delle sfere, lo spazio con gli occhi dei musicisti scienziati", è possibile pertanto inviare un'unica prenotazione per entrambe le attività, indicando “proiezione + conferenza”. Chi prenota per la sola proiezione osserverà la Luna alla fine della proiezione; chi prenota per proiezione + conferenza e chi prenota per la sola conferenza osserverà la Luna alla fine della conferenza.
(25 gennaio 2018)