Mercoledì 24 gennaio alle 11, nell'aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolge l'iniziativa "L'intelligence incontra l'Università", tappa catanese del roadshow “Intelligence Live” organizzato dalla Scuola di formazione del Sistema di informazione per la Sicurezza della Repubblica (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), in collaborazione con l'Università di Catania.
Gli obiettivi del roadshow sono raggiungere, coinvolgere e sensibilizzare le giovani intelligenze del Paese, dando vita ad una rete di esperti in grado di ottimizzare la capacità analitica e di proiezione strategica del comparto. Allo stesso tempo, l'iniziativa si propone di propiziare lo sviluppo di studi di intelligence. Proprio in questi giorni, inoltre, l’intelligence italiana ricerca diplomati e laureati nel settore ICT (bando aperto fino all’8 marzo). “Intelligence Live” si struttura in momenti di incontro con studenti, ricercatori e docenti universitari, individuati nell’ambito delle classi disciplinari e dei corsi che mostrano maggiore attinenza con le tematiche, ormai estremamente diversificate, che riguardano la sicurezza nazionale: dalle scienze politiche all’ingegneria informatica, dalle scienze sociali e giuridiche alle materie economico-finanziarie.
Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile e del direttore della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica Paolo Scotto di Castelbianco, il programma della giornata prevede gli interventi dei docenti dell'Università di Catania Carlo Colloca (dipartimento di Scienze politiche e sociali, "Flussi migratori fra sostenibilità e accoglienza"), Rosario Sapienza (dipartimento di Giurisprudenza, "Crisi migratoria e sicurezza nazionale"), Giampaolo Bella (dipartimento di Matematica e Informatica, "Esperienze in Cybersecurity"). A moderare gli interventi sarà il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi.
Le conclusioni sono affidate al prefetto Alessandro Pansa, direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS).
(24 gennaio 2018)