Giovedì 14 dicembre alle 15, nell'aula 1 del dipartimento di Scienze della Formazione (plesso di via Ofelia), si tiene il "National Dissemination Workshop Italia", tappa conclusiva delle attività di ricerca-azione svolte all’interno del progetto "Multicultural Schools Erasmus+".
La diversità nelle classi italiane rappresenta oggi ben più di una sfida politica e sociale e spesso il confronto effettivo con la diversità richiede una costellazione di risposte e strumenti innovativi di intervento che sappiano guardare al futuro valorizzando il passato. A partire da questa considerazione il progetto appena concluso presenta un insieme di strumenti e di proposte di azione per interventi concreti di sperimentazione interculturale in classe.
Dopo i saluti del prof. Santo Di Nuovo, direttore del Disfor, e la presentazione dei principali risultati del progetto, le sfide della scuola multiculturale in Italia saranno introdotte dalla prof.ssa Mariagrazia Santagati, seguirà il dibattito tra accademici e molteplici figure professionali direttamente coinvolte, a vario titolo, nelle relazioni inter-etniche e interculturali proprie della scuola italiana oggi.
L'evento è patrocinato dal Laposs, dalla Fondazione Luigi Sturzo di Caltagirone, dall’Unicef, dal Polo catanese di Educazione interculturale - IC Fontanarossa-Catania, dal Laboratorio di Ricerca Isola e vedrà una folta partecipazione di docenti interessati al tema.
(14 dicembre 2017)