Lunedì 11 dicembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge la presentazione del volume "Studi bizantini in onore di Maria Dora Spadaro" (Bonanno, 2017).
Dopo i saluti istituzionali del prorettore della Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio e della direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche Maria Caterina Paino, interviene Filippo Burgarella, ordinario di Civiltà bizantina all'Università della Calabria.
Anche la professoressa Maria Dora Spadaro, emerita della Università di Catania, partecipa alla presentazione del volume a cura di Tiziana Creazzo, Carmelo Crimi, Renata Gentile e Gioacchino Strano.
Gli Studi bizantini in onore di Maria Dora Spadaro raccolgono contributi di studiosi italiani e stranieri su tematiche inerenti alla cultura e alla civiltà di Bisanzio. La varietà degli argomenti e le diverse prospettive metodologiche dei lavori qui raccolti rispecchiano la vitalità di un ambito di ricerca su cui negli ultimi anni si è focalizzata anche l'attenzione di un pubblico più ampio, attratto da un mondo, quello bizantino, che ha fatto da cerniera fra antico e moderno, fra Occidente e Oriente, e la cui eredità è ancora ben visibile nella cultura dei paesi slavi. Questo volume vuole essere un omaggio all'alto magistero che Maria Dora Spadaro ha generosamente esercitato con il suo insegnamento nell'Università di Catania.
(11 dicembre 2017)