Venerdì 1° dicembre ricorre il “World Aids Day / Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids” per sensibilizzare i governi di tutto il mondo a incentivare e promuovere politiche volte a eliminare l’infezione da Hiv e tutelare i diritti delle persone che vivono con l’infezione. “My health, my right / La mia salute, il mio diritto”, è il tema proposto da UNAIDS per questo 1° dicembre.
Per la Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids 2017 la Lila di Catania (Lega italiana per la lotta contro l'Aids) ha scelto i giovani come destinatari del messaggio del diritto alla salute perché troppo spesso trascurati dalle istituzioni e lasciati soli nella gestione della loro salute sessuale e riproduttiva.
Per questo, venerdì 1° dicembre, con il patrocinio dell’Ateneo, la Lila esporrà al Monastero dei Benedettini il fiocco rosso simbolo mondiale della lotta all’Aids. I volontari e le volontarie della Lila saranno presenti nelle giornate di venerdì 1, lunedì 4 e martedì 5 dicembre con un banchetto per dare informazioni e distribuire materiale informativo e condom, strumento indispensabile per evitare l’Hiv e le infezioni sessualmente trasmesse; inoltre verranno pubblicizzate le date per effettuare il test nella sede dell'associazione.
Oggi più che mai va promossa l’esecuzione del test in quanto i nuovi trattamenti, assunti regolarmente, garantiscono alle persone che vivono con l’infezione una normale aspettativa di vita e, non trasmettendo l’infezione una buona vita sessuale.
Inoltre, giovedì 6 dicembre alle 17:30, all’Orto Botanico (via Etnea), è stato organizzato un dibattito sul Piano Nazionale Aids approvato di recente.
La campagna della Lila “Noi possiamo” - la prima in Italia sul tema della TasP (“Treatament as prevention / Trattamento come prevenzione”), intende far conoscere l’evidenza scientifica che le persone con Hiv, in trattamento e che seguono regolarmente la terapia e hanno carica virale non rilevabile, non trasmettono sessualmente il virus.
(attivo dal 19 novembre al 2 dicembre)
Si potranno sostenere le attività della Lila con una telefonata o con un sms al 45517. Si può donare:
(01 dicembre 2017)