Giovedì 30 novembre alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge la presentazione del Vol. 8, n.15/2017 della Rivista italiana di Sociologia "Società, Mutamento, Politica", sul tema “Towards a Political Sociology of Our Time”.
L'incontro fa parte del ciclo "Sociologia: leggere (le) mutazioni", seconda serie di incontri scientifico-culturali promossi dal Dsps, dai corsi di laurea triennale e magistrale in Sociologia e dal Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone (Laposs).
La comunità dei sociologi del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, dopo il successo dello scorso anno, ripropone una riflessione, soprattutto a beneficio degli studenti, sulle competenze e sulle professionalità che i sociologi devono maturare per la problematizzazione e soluzione di questioni di rilievo sociale, collaborando alla definizione di piani, progetti e politiche.
L’intento è rafforzare la consapevolezza negli studenti sulla valenza previsiva della sociologia, troppo di frequente sacrificata in nome di una “sociologia delle contingenze” che sembra andare a rimorchio dei fatti sociali perdendo una visione d’insieme delle dinamiche trasformative e non impegnandosi nel coglierne gli effetti devianti o virtuosi. Una “buona sociologia” consiste nella comprensione del mutamento (da qui il titolo scelto per il ciclo dei seminari) come legame e come processo che si pone fra società, istituzioni, politica, corpi intermedi e reti, rappresentando l’universo conoscitivo a cui si ispira la proposta in questione.
Il seminario del 30 novembre – prendendo spunto dalla presentazione del Vol. 8, n.15/2017 della Rivista italiana di Sociologia "Società, Mutamento, Politica", sul tema “Towards a Political Sociology of Our Time” – intende riflettere sulla natura identitaria della sociologia politica, vale a dire una delle sociologie speciali che sembrerebbe essere meno specialistica delle altre. Per farlo si è scelto di far dialogare la sociologia politica con altre “sociologie”, in particolare la sociologia generale e la sociologia urbana, e con il “diritto”.
La questione principale è probabilmente quella di una definizione della politica in quanto dimensione strutturalmente intrecciata con il sociale e con il diritto, senza prescindere dall’incidenza che su di essa hanno le dinamiche economiche. Il seminario intende riflettere sulla problematicità di queste tematiche offrendo un approccio interdisciplinare.
Introdurrà Carlo Colloca, docente di sociologia urbana (Università di Catania), interverranno Lorenzo Viviani, docente di sociologia politica (Università di Pisa) e curatore del numero della Rivista oggetto della presentazione, e i docenti dell'Università di Catania Simona Gozzo (Sociologia generale), Rossana Sampugnaro (Sociologia politica) e Giuseppe Vecchio (Diritto privato) e direttore del Dsps.
(30 novembre 2017)