Venerdì 24 novembre alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, la dott.ssa Liana Fattore (CNR di Cagliari), terrà una lettura magistrale dal titolo "Synthetic Cannabinoids: Clinical Aspects and Therapy Options".
Liana Fattore è una ricercatrice dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr di Cagliari. Vanta un h-index (l'indicatore usato per quantificare la prolificità e l'impatto scientifico di un autore) pari a 36, rientrando tra i "Top Italian Scientists" (h-index > 30). La sua linea di ricerca principale, nel laboratorio Neurofarmacologia comportamentale, concerne lo studio in modelli animali dei meccanismi neurobiologici che caratterizzano la dipendenza, ad esempio da cannabinoidi e nicotina, e i disordini ossessivo-compulsivi. Recentemente è stata eletta presidente della Mediterranean Neuroscience Society (Mns), giovane società scientifica fondata nel 2010 al fine di incoraggiare le collaborazioni e rafforzare le iniziative che coinvolgono i neuroscienziati che lavorano nell’area del Mediterraneo.
Il seminario della dott.ssa Fattore inaugurerà la serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" dell'a.a. 2017/18, promossa dai docenti del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salamone.
Gli studenti di medicina del 4° e 5° anno che seguiranno il seminario avranno riconosciuto un credito ADE, a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
(24 novembre 2017)