Da venerdì 17 a domenica 19 novembre, nella sede del SAL Catania (via Indaco 23), 11 Google Developer Group italiani (Milano, Brescia, Campobasso, Bari, Cosenza, Reggio Calabria, Elimi, Palermo, Nebrodi, Gela e Catania) daranno vita a "GDG DevFest".
Si tratta del più grande evento annuale GDG, replicato in tutto il globo in oltre 300 capitoli, dove conferenze, competizioni, attività laboratoriali, vetrine, job recruiting e intrattenimento di vario genere si fonderanno per dar vita a tre giorni di festa dove giovani appassionati, aspiranti, futuri e attuali professionisti dell’Information & Communication Technology saranno gli assoluti protagonisti.
Un evento ufficialmente supportato da Google, quest’anno insieme a: Warian, Spindox, Hypothermic, ilvideogioco.com, Pane & Design, Tree, 3D Store, MADD, Marketers Catania, Palestra per la Mente, CS Italia, Big Data for You, Google Business Group Catania, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e iCTLab, le startup catanesi SEO Tester On-Line, HelParkinson, Ludwig e Bycarelab nonché, per la prima volta in una DevFest italiana, Microsoft.
Tra le presenze di quest’anno, Jessica Tibaldi e Daniele Maggio (Azure Evangelist in Microsoft Italia), che introdurranno all’utilizzo di Docker e Kubernetes in Azure, il cloud targato Microsoft; Maurizio Mangione (Google Developer Expert sulle tecnologie front-end per il web), che mostrerà il funzionamento delle Progressive Web Apps; Roberto Orgiu (Google Developer Expert sulle tecnologie per lo sviluppo mobile), che condurrà un viaggio lungo tre giorni all’interno di un bootcamp focalizzato sul linguaggio Kotlin per Android; e Azzurra Ragone (Community Manager in Google Italia), che terrà un inedito codelab sulla nuovissima tecnologia Google Assistant. Ospiti speciali: Carlo Cozza (presidente di Campus Party Italia), Luca Naso (CDO in Neodata e founder della community catanese Big Data for You) e Antonio Perdichizzi (CEO in Tree e vicepresidente di Italia Startup).
Quest’anno, inoltre, molto più spazio sarà dato al marketing e all’informatica giuridica: SEO, SEM, Google Analytics, AdWords, creazione di funnel, lean startup methodology, identificazione delle buyer personas, copyright, legge sul diritto d’autore, tutela del software, brevetti e altro ancora saranno i protagonisti di questa passerella di strumenti del marketing 2.0 made in Google.
Largo anche alle attività non-conference: aree di lavoro e progettazione, device testing, indie projects showcase, job recruiting e due competizioni: un torneo di e-sport e una local game jam (competizione incentrata sulla creazione di un videogioco in tre giorni) saranno il condimento ideale di quelle che si preannunciano essere tre giornate di festa, intrattenimento, allegria, produttività e aggiornamento sullo stato dell’arte dell’industria ICT e dell’universo delle tecnologie di casa Google.
(17 novembre 2017)