Domenica 29 ottobre alle 18, al Centro Culture Zo a Catania, Lucia Andreano presenta il libro A mani Nude.
La scrittrice catanese Lucia Andreano presenta il romanzo biografico "A mani nude" (Duetredue edizioni) che racconta la vicenda di Besnik Arizaj, artista albanese migrante, ormai da anni cittadino siciliano e artista di successo a Caltagirone.
Una storia positiva e poetica, inquadrata nelle vicende storiche dell'Albania comunista e nell'Italia odierna. Un esempio di integrazione possibile e di determinazione nell'inseguire la passione per l'arte e i propri sogni.
La presentazione del libro sarà lo spunto per un incontro-dibattito sul tema "Immigrazione, Identità , Integrazione" con l'autrice e Besnik Harizaj.
Coordina l'incontro Andrea Lodato. Partecipano: Ignazio Fonzo - procuratore aggiunto Catania; Santino Scirè - Acli Sicilia; Ugo Pirrone - dirigente scolastico I.I.S.I.T Marconi di Catania; Claudio Corbino - Presidente Associazione Diplomatici; Emanuela Pistone - Isola Quassùd; Mimma Mascena - Caritas Diocesana Catania; Antonietta Petrosino - Gruppo 72 Amnesty International Catania.
Lucia Andreano, nata a Catania, docente di Lettere nella scuola superiore, dopo aver conseguito vari master e specializzazioni in tecniche di scrittura e comunicazione, ha insegnato nei laboratori di Italiano scritto all'università , è stata docente in vari corsi professionali per l'alta formazione sulle nuove tecniche di scrittura e comunicazione, ha pubblicato saggi e articoli.
(29 ottobre 2017)