Sabato 26 agosto, alle 21, al Castello Ursino a Catania, va in scena Aquiloni, incontro di un Salvatore detto “Salvo” e di una Maria detta “Maddy”, con Francesco Bernava e Alice Sgroi. La regia è di Nicola Alberto Orofino.
Aquiloni racconta l’incontro di due anime eccezionali. Si chiamano Salvatore detto Salvo e Maria detta Maddy. Un uomo e una donna, non come tanti. Salvo detto è un nullafacente, figlio di una suora, vive in un convento. E’ fortunato, trova banconote e monete ogni giorno per strada, e per questo non ha bisogno di lavorare. Maddy è una prostituta, ama la musica, ha una figlia che si chiama Angela, le storie dei suoi clienti sono la sua vita. Un uomo e una donna distanti ma solo in apparenza, distanti solo se si collocano all’interno di disinvolti schemi tradizionali.
Due anime che si dipanano in una storia impregnata di riferimenti letterari e spirituali, musicali e religiosi. Echi che sono inevitabili quando l’incontro è memorabile. Marinella, Violetta e Alfredo, Maddalena e Gesù, Rose e Jack riaffiorano nella memoria di Salvo e Maddy con l’errata consapevolezza dell’estraneità. Aquiloni è contemporaneamente una storia antichissima e nuovissima, religiosa e carnale, di terra e di aria, di acqua e di vino, di freddo intenso e di caldo afoso, di vodka e coca cola.
Info: tel. 392 3522578 - mezzariateatro@gmail.com
(26 agosto 2017)