Domenica 30 luglio alle 21, al Castello Ursino di Catania, andrà in scena L'alba del terzo millennio di Pietro De Silva, interpretata da Cosimo Coltraro ed Emanuele Puglia. A cura dell'a cura dell'Associazione Maga Emàstema.
Sulla scena spiccano tre croci e presto viene riempita dalle parole, dalle riflessioni, ora amare ora accompagnate da risate, dei due protagonisti della vicenda.
Si tratta di un maestro di scuola elementare e di un vinaio, scelti all'alba del terzo millennio, nella Pasqua 2000, per interpretare il ruolo dei due ladroni, in cima ad una montagnola, fuori dal centro abitato, che rappresenta il Golgota, accanto a Gesù Cristo, nella rappresentazione della passione, in un paesino della provincia di Catania.
Da questo spunto parte la pièce “L’alba del Terzo Millennio” di Pietro De Silva, regista, commediografo e attore italiano fra i più prolifici.
Il regista Federico Magnano San Lio, riesce ad ovviare alla fissità della vicenda, all’immobilizzazione dei due personaggi per l’intero spettacolo, con la vivacità del dialogo tra i due, una sorta di battibecco sulla vita, sull’esistenza terrena e sui rapporti familiari, ora drammatico, ora grottesco, ora divertente, soprattutto per la diversità caratteriale dei due.
(30 luglio 2017)