Giovedì 29 giugno alle 9, nell'aula magna dell'Edificio per la didattica di Ingegneria (Cittadella universitaria, via Santa Sofia 60), si terrà il convegno dal titolo "Approcci innovativi nella manutenzione elettrica: aspetti gestionali e tecnici".
Nel corso del convegno gli esperti del settore si soffermeranno sulla progettazione di nuovi modelli di manutenzione, in un contesto industriale dove le macchine elettriche e la gestione elettrica/elettronica degli impianti ha preso il sopravvento, che tengano conto delle problematiche introdotte dall’elettronica di potenza e da un uso crescente degli azionamenti elettrici, esigenza primaria per garantire elevati livelli di produttività, affidabilità e sicurezza.
Il convegno intende mettere in contatto il mondo della ricerca con il mondo industriale e produttivo con l’obiettivo primario di fornire al mondo industriale approcci e soluzioni per ridurre i fermi macchina e contenere i costi della manutenzione, e allo stesso tempo suggerire al settore della ricerca nuovi ambiti di analisi e di studio finalizzati a rispondere alle esigenze di efficacia e di efficienza del mondo produttivo.
Apriranno i lavori Giuseppe Adriani (consigliere Associazione italiana Manutenzione), il prof. Vincenzo Catania (direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, Università di Catania), il prof. Santi Cascone (presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catania), Nicolò Vitale (presidente del Collegio dei Periti Industriali di Catania), Antonio Imbruglia (presidente AEIT - sezione di Catania). Seguiranno le relazioni degli esperti.
(29 giugno 2017)