Da lunedì 4 a venerdì 8 settembre, il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (Dfa) ospita il IV meeting scientifico della Gaia-ESO Survey, un'iniziativa a livello europeo per l’osservazione spettroscopica di un vasto campione di stelle rappresentative delle maggiori componenti della Via Lattea.
La Gaia-ESO Survey ha una forte connessione con la missione spaziale "Gaia" dell’Esa che, lanciata nel 2013, sta producendo una mappa della nostra galassia senza precedenti, destinata a cambiare in maniera sostanziale le nostre conoscenze in diversi campi dell’Astrofisica e della Cosmologia.
La Gaia-ESO Survey si avvia a completare la sua campagna osservativa al "Very Large Telescope" (VLT) dello European Southern Observatory (ESO) all’osservatorio del Paranal, in Cile, che è, ad oggi, lo strumento ottico più avanzato al mondo, composto da quattro telescopi principali con specchi primari di 8,2 metri di diametro. Alla Gaia-ESO Survey sono state assegnate 300 notti di osservazioni in cinque anni, condotte mediante il "Fibre Large Array Multi Element Spectrograph" (FLAMES), uno spettrografo a fibre ottiche, oggi considerato un prototipo degli spettrografi a multi-fibra di nuova generazione.
In vista anche della seconda data release di Gaia, attesa per aprile 2018, il meeting di Catania sarà un’eccellente occasione per discutere sulle sinergie con Gaia e sulle potenzialità dei risultati finali per l’avanzamento delle nostre conoscenze.
Tra gli incontri aperti al pubblico si segnala "Alla scoperta della Via Lattea: incontro con l’astrofisica Sofia Randich" che si svolgerà martedì 5 settembre alle 19, nell’Aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64). L’astrofisica Sofia Randich (INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri), membro del Gaia Science Team e co-investigatrice principale della Gaia-ESO Survey, illustrerà lo straordinario avanzamento delle conoscenze sulla nostra Galassia grazie alla missione spaziale Gaia della Agenzia Spaziale Europea (ESA) e alla Gaia-ESO Survey.
(04 settembre 2017)