Lunedì 29 maggio alle 16, al bookshop del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), si presenta il libro di Konstantin Baršt dal titolo "Disegni e calligrafia di Fëdor Dostoevskij - Dall'immagine alla parola" (Lemma Press, 2017).
Il libro. Un’opera unica nella storia dell’editoria: i taccuini di Dostoevskij, in parte inediti assoluti, riprodotti per la prima volta in dimensioni originali e con totale fedeltà cromatica. Oltre 200 illustrazioni, 150 manoscritti dell’autore ricoperti di ritratti, architetture “gotiche”, arabeschi e prove calligrafiche. Con un saggio del loro più autorevole studioso, Konstantin Baršt: un affresco della vita e della creazione dostoevskiana, ricco di informazioni, piacevole e rigoroso, destinato agli appassionati, agli esperti, a chi vuole scoprire il grande romanziere russo.
All'incontro - introdotto dalla docente di Lingua e Letteratura russa Giacoma Strano - intervengono Sebastiano Vecchio (Filosofia e teoria dei linguaggi) e Claudia Olivieri (Slavistica).
(29 maggio 2017)