Martedì 9 maggio alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), si svolge la presentazione del libro "Fototesti - Letteratura e cultura visuale" (Quodlibet, 2016) a cura di Michele Cometa (professore di Storia comparata delle culture e Cultura visuale, Università di Palermo) e Roberta Coglitore (ricercatrice di Teoria della letteratura, Università di Palermo).
Il libro. I saggi raccolti in questo volume s’interrogano sulle retoriche e sulle forme di un tipo particolare di iconotesto che è il fototesto letterario. Si tratta di opere ormai canoniche che costellano tutto il Novecento e per le quali è ormai possibile scrivere una storia letteraria anche in relazione a tradizioni come il fotogiornalismo e l’illustrazione. Tuttavia il fototesto possiede virtualità che vanno ben al di là del suo significato retorico e formale sulla soglia tra verbale e visuale. Già nell’Ottocento e ancor più nel Novecento esso ha intercettato alcuni dei fenomeni sociali più significativi e problematici, dalle guerre mondiali alla Shoah, dal dolore degli altri al terrorismo, e ha accompagnato la riflessione letteraria sulla memoria, sull’autobiografia, sulle identità di genere e sul confronto interculturale.
Dopo i saluti della direttrice del Disum Marina Paino e del fotografo Vittorio Graziano, la prof.ssa Stefania Rimini converserà con i curatori del volume, introduce Maria Rizzarelli.
(09 maggio 2017)