Lunedì 20 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta la raccolta di poesie "N'zuppilu N'zuppilu / Wet through" di Giuseppe Condorelli (Le Farfalle, 2016). Con l'autore dialogheranno il prof. Sergio Cristaldi e la traduttrice Maristella Bonomo (accompagnamento musicale di Puccio Castrogiovanni).
Il libro. Sono sempre più rari i poeti capaci di usare il dialetto-lingua siciliana nella sua straordinaria bellezza di suoni e di significati. Questa silloge di Giuseppe Condorelli ci riporta nel mondo classico della sicilianità pura, quella della parola capace di trasmettere umori profondi e sentimenti senza compiacimenti di sorta. La poesia è insita nella forza della parola stessa specie quando, come in questo caso, il poeta mira a tradurre momenti esistenziali che razionalizza nel verso scarno e spesso dolente da cui sorge un vissuto che si universalizza nell'essenza stessa della poesia.
L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Catania e inserito tra le attività dell'anno sociale 2016/17.
(20 febbraio 2017)