Dal 19 all 22 gennaio (ore 21), al Teatro Brancati di Catania, andrà in scena Ccu ‘i nguanti gialli, uno spettacolo tratto da "Tutto per bene" di Luigi Pirandello, per la regia di Turi Giordano.
Sul palco saranno: Miko Magistro, Margherita Mignemi,Riccardo Maria Tarci, Evelyn Famà, Maria Rita Sgarlato e con Antonio Castro, Claudio Musumeci, Luigi Nicotra, Gianni Sineri, Giovanni Strano. Scene SusannaMessina,costumi Sorelle Rinaldi.
Nel 1906 Luigi Pirandello scrive una novella intitolata “Tutto per bene” in cui una moglie infedele, con la complicità dell’amante, riduce il marito, ignaro e innamorato, al ruolo odioso di subalterno, amico e protetto di costui. Il rapporto fra i due uomini sembra farsi più stretto e cordiale, mentre l’antico amante prende ad assolvere, in modo fin troppo largo e generoso, il ruolo paterno nei confronti della piccina, che crede sua. Si arriva al giorno delle nozze della ragazza attraverso un crescendo di atteggiamenti sprezzanti e autoritari che comprimono il padre, a torto denigrato, in un deserto di dolorosa emarginazione.
Da questa novella l’autore ne trae un dramma che andrà in scena il 2 marzo 1920 per l’ interpretazione di Ruggero Ruggeri, un anno dopo l’agrigentino lo rielabora e traduce il testo in dialetto siciliano, cambiando il anche il titolo da “Tutto per bene” a “Ccu ‘ i guanti gialli”, e lo consegna ad Angelo Musco che lo rappresenterà il 9 settembre 1921.
Con questo testo l’autore codifica una volta per tutte la cifra del suo teatro maggiore, la rappresentazione d’ un dramma, quand’esso è già da gran tempo. Pirandello procede a fatti avvenuti e ciò gli consente di scovare gli indizi della realtà nascosti fino in fondo nella rappresentazione di essa, la “radice del vero” nel “giallo” paradossale che gli uomini, maschere, mettono in scena, illudendosi di vivere.
Info: tel. 095.530153/095.531018 www.teatrodellacitta.it
(19 gennaio 2017)