Venerdì 24 e sabato 25 febbraio (ore 21), al Teatro Abc a Catania, Nuovo Teatro presenta Stefano Accorsi in Giocando con Orlando Assolo, tracce, memorie, letture da "Orlando furioso" di Ludovico Ariosto, secondo Marco Baliani.
Una versione speciale per uno spazio straordinario - il Teatro Romano di Nora - che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani confrontarsi in maniera appassionata e ironica, sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani, con le parole immortali dell’Ariosto.
Portare in teatro la lingua di tre grandi italiani Ariosto, Boccaccio, Machiavelli, sfidando la complessità delle loro opere. E per mostrare, con l’arte della scena, che la bellezza delle loro creazioni è un tesoro inestinguibile, a doppio filo legato a quell’altra beltà che è il paesaggio italiano e le opere d’arte.
"Stefano Accorsi veste i panni di un simile cavaliere e si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni, amore perso sfortunato vincente doloroso sofferente sacrificale gioioso e di certo anche furioso. Monologando, narrando, digressionando, le rime ottave del grande poeta risuoneranno in sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti”. (Marco Baliani)
(24 febbraio 2017)