Dal 15 al 18 dicembre, allo Scenario Pubblico di Catania, andrà in scena il nuovo spettacolo teatrale di Nicola Alberto Orofino Misantropo, per la rassegna PalcoOff.
Lo spettacolo è prodotto da La Memoria del Teatro, in collaborazione con Progetto S. E. T. A. Con: Silvio Laviano, Egle Doria, Enrico Sortino, Paolo Toti Guagenti, Roberta Amato, Diego Rifici.
"Un uomo, o piuttosto un demonio rivestito di carne e vestito da uomo”
Così la Compagnia del Santo Sacramento, una specie di società segreta che riuniva i clericali più intransigenti, e che godeva alla corte di Luigi XIV grande prestigio e autonomia, attacca Jean-Baptiste Poquelin detto Molière, artista straordinario e che gode del preziosissimo favore del Re.
Dopo "Tartufo", la più grande satira che sia mai stata scritta contro l’ipocrisia e coinvolge la religione, le sue pratiche, i suoi fedeli, Molière, smarrito, rifiutato e, inchiodato a letto per una tubercolosi che gli stava devastando i polmoni, comincia a scrivere una nuova commedia.
"Misantropo" è una denuncia, un’opera-confessione, un’invettiva franca, un breviario di contestazioni elaborate da un uomo sincero. Sincero, come solo un artista eccezionale riesce ad essere quando trasforma un crollo fisico e psichico in capolavoro drammaturgico.
(15 dicembre 2016)