Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Misantropo

altri eventi in città
Dal 15 al 18 dicembre, allo Scenario Pubblico di Catania, in scena spettacolo teatrale di Nicola Alberto Orofino, per la rassegna PalcoOff

Dal 15 al 18 dicembre, allo Scenario Pubblico di Catania, andrà in scena il nuovo spettacolo teatrale di Nicola Alberto Orofino Misantropo, per la rassegna PalcoOff.

Lo spettacolo è prodotto da La Memoria del Teatro, in collaborazione con Progetto S. E. T. A. Con: Silvio Laviano, Egle Doria, Enrico Sortino, Paolo Toti Guagenti, Roberta Amato, Diego Rifici.  

"Un uomo, o piuttosto un demonio rivestito di carne e vestito da uomo”

Così la Compagnia del Santo Sacramento, una specie di società segreta che riuniva i clericali più intransigenti, e che godeva alla corte di Luigi XIV grande prestigio e autonomia, attacca Jean-Baptiste Poquelin detto Molière, artista straordinario e che gode del preziosissimo favore del Re.

Dopo "Tartufo", la più grande satira che sia mai stata scritta contro l’ipocrisia e coinvolge la religione, le sue pratiche, i suoi fedeli, Molière, smarrito, rifiutato e, inchiodato a letto per una tubercolosi che gli stava devastando i polmoni, comincia a scrivere una nuova commedia.

"Misantropo" è una denuncia, un’opera-confessione, un’invettiva franca, un breviario di contestazioni elaborate da un uomo sincero.  Sincero, come solo un artista eccezionale riesce ad essere quando trasforma un crollo fisico e psichico in capolavoro drammaturgico.

Partecipa all'evento su FB

(15 dicembre 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina