Giovedì 1° dicembre alle 15, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (Cittadella universitaria), si terrà il seminario dal titolo "Oltre i neutrini: Ettore Majorana e la formidabile genialità di un fisico teorico" con il prof. Salvatore Esposito della sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Aprirà i lavori la prof.ssa Francesca Rizzo (Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania e Laboratori Nazionali del Sud-Infn), coordinatrice del ciclo di seminari Colloquium.
Nonostante i pochi articoli pubblicati in meno di dieci anni di attività, Ettore Majorana ha lasciato un segno indelebile nel campo della fisica, della matematica e perfino dell'informatica e dell'economia, prima di scomparire misteriosamente nel 1938. Il suo nome è oggi universalmente associato - grazie ad uno solo dei suoi articoli - ai "neutrini di Majorana" o anche ai "fermioni di Majorana", oggetto di importanti studi attuali (teorici e sperimentali) in diverse branche della Fisica.
In questo Colloquium verranno passati in rassegna sia gli articoli pubblicati che le opere inedite lasciate dallo scienziato siciliano, spaziando dal problema a due corpi in Fisica atomica, al modello di Thomas-Fermi, alla teoria del ferromagnetismo, agli stati quasi-stazionari e alla Teoria quantistica dei campi.
(01 dicembre 2016)