Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Incontro con Lucia Calamaro

Mercoledì 23 novembre alle 16, al Centro Zo di Catania, incontro con l'autrice dello spettacolo ​"La Vita Ferma", per la rassegna Altrescene preview 2017

Mercoledì 23 novembre alle 16 il Centro Zo, in collaborazione con l'Università di Catania in occasione dell'evento La Vita Ferma, propone un incontro con Lucia Calamaro, per la rassegna Altrescene preview 2017.

L'incontro è mirato agli studenti, ai professionisti del teatro, ed a tutti gli appassionati che abbiano curiosità ed interesse verso la nuova drammaturgia. L'appuntamento sarà moderato dalla docente di discipline dello spettacolo Stefania Rimini, ed ospiterà il contributo dell'Associazione Officine Culturali di Catania.

Lucia Calamaro, autrice dello spettacolo, è drammaturga e regista (premio Ubu 2012), docente alla scuola Paolo Grassi di Milano. Creatrice della nuova disciplina Ethnoscénologie - studio comparativo di spettacoli in vivo - insieme al sociologo Jean Duvignaud e al professor Jean-Marie Pradier. Lo scrittore Christian Raimo, la definisce la migliore scrittrice italiana vivente.

L’Associazione Zo vuole aprire una riflessione a partire dalla nuova drammaturgia, per ampliare il confronto e portarlo fuori dall’ambito tradizionalmente teatrale, ragionando sulle relazioni possibili tra il linguaggio dell’azione scenica e il patrimonio culturale, inteso come materiale concettuale e fisico.

(23 novembre 2016)