Domenica 4 dicembre alle 18:30, al Centro Culture Zo a Catania, andrà in scena Cuntammare, scritto da Giovanni Calcagno,
per Altrescene preview 2017.
Interpretato da Giovanni Calcagno e Savì Manna, lo spettacolo è una produzione La Casa dei Santi 2016.
Attingendo dalle viscere della mitologia, dalla poesia e dalla tradizione popolare, Giovanni Calcagno e Savì Manna mettono in scena uno spettacolo "concerto" onirico e passionale.
Cuntammare è un lavoro straordinario teso a trasporre alcuni miti, poesie, racconti in lingua/tonalità siciliana, esaltandone le invenzioni strutturali e lessicali nonché gli effetti emotivi e sonori di una scrittura poetico-musicale. Un meticoloso gioco linguistico ricco di pathos nelle performance degli attori che interpretano l'intangibilità dei testi, della struttura della tragedia e della poesia.
Due narratori e musici, viaggiano sopra una barca, sul Mediterraneo siciliano.Con loro si incontrano la poesia e la musica, l'arte del raccontare e quella del cantare e del suonare. E' un viaggio che, con una rotta attraverso il tempo, tocca gli approdi della Sicilia greca di Polifemo e di Ulisse, di quella dei grandi racconti di Orlando e dei paladini di Francia, di quella dei canti del lavoro e della tradizione.
A questa ricchezza e diversità di culture, corrisponde un altrettanto ricca parlato e del cantato del viaggio. Il violino, l'armonica e le percussioni danno vita allo spazio dove la parola accompagnata dalla musica si trasforma in poesia.
(04 dicembre 2016)