Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Trinacria sulla luna

altri eventi in città
Venerdì 25 novembre alle 21, al Centro Culture Zo (Catania), in scena lo spettacolo ispirato alla vita e alle opere dell'etnografo palermitano Giuseppe Pitrè, per Altrescene preview 2017

Venerdì 25 novembre alle 21, al Centro Culture Zo a Catania, andrà in scena "Trinacria sulla luna (Pitrè senza gravità)", scritto e diretto da Gaspare Balsamo, per Altrescene Preview 2017 e ispirato alla vita e alle opere del grande etnografo palermitano Giuseppe Pitrè (1841-1916).

In scena, oltre a Gaspare Balsamo, anche Biagio Guerrera e i musicisti Puccio Castrogiovanni (fisarmonica, mandolino, marranzano e voce), Giancarlo Eliodoro Parisi (chitarra, marranzano, zampogna e voce) e Luca Recupero (percussioni, marranzano e voce).

Alcuni elementi biografici della vita di Pitrè e vari frammenti sparsi dei cunti raccolti da Pitrè sono il materiale che compongono il testo e la drammaturgia dello spettacolo. Lo scopo è quello di intendere e giocare con la figura e alcune parti della sua opera in maniera per niente conservativa, senza alcuna forza e nessun peso che gravi e abbia la pretesa di far memoria, celebrazione e consolazione su un materiale così vicino e così lontano allo stesso tempo.

Le forme espressive artistiche messe in campo, rimandano ad alcuni linguaggi ed elementi che sono propri della matrice culturale teatrale e musicale siciliana. Dunque il cunto, la lingua siciliana, la letteratura orale, la musica popolare e gli strumenti che ad essi appartengono.

Leggeri come Pi(e)treè sulla luna senza gravità, la Trinacria - come da tradizione nello spettacolo dell'opera dei pupi - torna sulla luna per cercare di recuperare il senno, sperando che San Giovanni, come un tempo con Astolfo, ci venga incontro e ci aiuti.

È una produzione Momu Mondo di Musica e Associazione Musicale Etnea

Partecipa all'evento su FB