Mercoledì 26 ottobre il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania aderisce all’iniziativa nazionale che celebra il 500° anniversario della prima edizione dell’Orlando furioso (1516), promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dall’Associazione degli Italianisti e dall’Adi-SD.
L’iniziativa "Letture furiose", di cui saranno protagonisti studenti universitari e liceali, sarà articolata in due momenti: alle 9, sulle scale della Chiesa di San Nicolò l'Arena, si terrà il flash mob "Lettura furiosa in piazza Dante", lettura corale delle prime otto ottave del XXIV canto dell’Orlando furioso.
Dalle 9:30 alle 12, gli studenti del dipartimento di Scienze Umanistiche daranno vita, all'interno del Monastero dei Benedettini, al percorso guidato "Ariosto nel labirinto del Monastero". Gli spazi del Monastero dei Benedettini saranno interpretati dagli studenti come luoghi dell’Orlando furioso. Studenti universitari e liceali, dislocati in vari angoli del Monastero, leggeranno ad alta voce brani connessi con il percorso.
(26 ottobre 2016)