Da lunedì 24 a sabato 29 ottobre torna l’appuntamento con la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa annualmente dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. In questa occasione, in tutta Italia si apriranno le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, per presentare la ricerca scientifica come elemento portante dello sviluppo scientifico, culturale e tecnologico del Paese e per far vedere, soprattutto ai giovani, quanto sia appassionante il lavoro di “fare Scienza”.
Anche quest’anno i dipartimenti scientifici dell’Università di Catania e gli enti di ricerca collegati, con il supporto organizzativo del Piano Lauree Scientifiche, aderiscono all’iniziativa organizzando una settimana densa di appuntamenti che prenderà il via lunedì 24 ottobre alle 9, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, con la cerimonia di apertura, durante la quale saranno presentate le attività organizzate nei vari settori (Chimica, Fisica, Matematica e da quest'anno anche Biologia e Geologia). Seguirà una conferenza del prof. Alessandro Pluchino su un tema che trasversalmente si applica alle diverse discipline scientifiche, e non solo: “Reti complesse. Una scienza multidisciplinare”. I partecipanti saranno poi coinvolti nell’attività “Fisica e karate” e in visite guidate ai laboratori dei dipartimenti scientifici della Cittadella universitaria.
Seguirà una settimana densa di eventi che vedranno coinvolti diversi “luoghi della scienza”: il dipartimento di Scienze chimiche con conferenze, proiezioni, visite ai laboratori (guarda il video realizzato l'anno scorso da Zammù TV); il dipartimento di Fisica e Astronomia con visite ai laboratori, conferenze e mostre (”Potenze di dieci” ed “Esploratori dell’invisibile”); il dipartimento di Matematica e Informatica con conferenze su Crittografia e Computer forensics e laboratorio di Computer Vision; il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali con le collezioni di Scienze della Terra (esposizione di fossili, minerali e rocce, proiezioni e laboratori interattivi); il Museo di Zoologia con proiezioni, conferenze e visite guidate; l’Orto Botanico con visite alle collezioni di piante esotiche e mediterranee; l’Osservatorio astrofisico dell'Inaf con conferenze e visite guidate; il centro di ricerca Cutgana con il laboratorio “Natura e Scienza” e le visite alle riserve naturali.
I giovani saranno coinvolti inoltre nel concorso fotografico “Scatti@Scienza” sul tema “Aria, acqua, terra, fuoco”.
Consulta il programma dettagliato (info e prenotazioni: settimanascientifica@ct.infn.it)
(24 ottobre 2016)