Venerdì 14 ottobre alle 18, alla libreria Mondadori di Catania, verrà presentato il libro-intervista di Primo Levi e Giovanni Tesio, Io che vi parlo (Einaudi 2016).
Modera l'incontro lo scrittore Renato Pennisi. Intervengono Grazia Calanna (giornalista) e Novella Primo (docente). Sarà presente Giovanni Tesio, co-autore del volume e docente di Letteratura Italiana presso l'Università del Piemonte orientale. L'ingresso è libero.
La famiglia, l'infanzia, gli anni di formazione durante il fascismo, gli amici dell'adolescenza, le letture, la timidezza, la passione per la montagna. E ancora la guerra, il ritorno a casa e un mestiere "che è poi un caso particolare, una versione più strenua del mestiere di vivere". Quasi trent'anni di silenzio per questa fitta conversazione che Primo Levi ha intrecciato nei primi mesi del 1987 con Giovanni Tesio. Un dialogo intenso che corre sul filo della memoria, carico di vita, di storie e di Storia; un dialogo che si interrompe proprio prima di Auschwitz. Una interruzione dovuta alla morte improvvisa di Levi.
(14 ottobre 2016)