Venerdì 15 luglio alle 10 (e non più alle 17 come inizialmente previsto) nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il direttore generale dell’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) Luca Pani terrà un’importante lettura magistrale sul tema “Aifa e l’accesso ai farmaci innovativi”. L’incontro è promosso dal dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche dell’Università di Catania (Biometec).
L’argomento è particolarmente attuale alla luce della difficile situazione finanziaria del Paese che impone al Sistema Sanitario Nazionale procedure sempre più stringenti di valutazione e negoziazione del prezzo per i farmaci innovativi ad alto costo.
Il prof. Pani, medico, specialista in Psichiatria, esperto di Farmacologia e Biologia Molecolare, affronterà l’argomento tanto discusso dei farmaci innovativi che possono rappresentare un vantaggio terapeutico soprattutto per la cura di patologie ad alto impatto socio-economico, dal cancro alle patologie cardiovascolari. Il prof. Pani presenterà, inoltre, le ipotesi di nuova “governance” del Sistema Sanitario Nazionale e dell’AIFA che possa essere all’altezza di un processo veloce ed economicamente sostenibile che viene richiesto affinchè i pazienti possano accedere ai farmaci innovativi di futura registrazione. L’Italia è tra i primi Paesi europei ad affrontare l’ondata di farmaci innovativi ad alto costo: oggi sembra quindi fondamentale un nuovo sistema di monitoraggio dell’assistenza farmaceutica e dell'appropriatezza d'uso di tali farmaci.
(15 luglio 2016)