Giovedì 23 giugno alle 18:30 al Bookshop del Monastero dei Benedettini, si presenta il nuovo libro di Giuseppe Lupo “L’albero di stanze” (Marsilio).
Docente di letteratura italiana contemporanea all'Università Cattolica di Milano e di Brescia, Giuseppe Lupo nel suo ultimo romanzo ci regala la storia della famiglia Bensalem vissuta in una casa composta da stanze costruite una sopra l’altra. A partire dal suo capostipite, tra memoria e sogno, Lupo ci accompagna con un linguaggio limpido, esplicito e senza forzature in questa strana costruzione verticale che conserva la memoria degli uomini e donne che l’hanno abitata.
Vissuto negli ultimi giorni del 1999 il protagonista, Babel Bensalem, si ritrova all’interno del “L'albero di stanze” che nel secolo precedente ha immagazzinato e custodito la storia della famiglia, la quale diventa esempio universale della storia di ogni uomo. L’ultimo romanzo dello scrittore lucano proietta il lettore alla scoperta di una moderna Torre di Babele, metafora dei ricordi e delle memorie di intere generazioni da non dimenticare, ma da preservare e raccontare.
All’incontro, a cura del dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e di Officine Culturali, saranno presenti insieme all'autore la prof.ssa Clelia Martignoni, docente dell’Università degli Studi di Pavia, la prof.ssa Domenica Perrone, docente dell’Università degli Studi di Palermo, e la scrittrice catanese Elvira Seminara.
(23 giugno 2016)