Mercoledì 8 giugno alle 18, al Palazzo della Cultura di Catania, sarà presentato il libro Jihad. Guerra all'Occidente, di Maurizio Molinari, direttore de La Stampa.
Enzo Bianco e Nino Milazzo dialogheranno con l'autore. Modera l'incontro Salvo Fallica.
Da uno dei più autorevoli osservatori dei conflitti in Medio Oriente, un quadro completo delle potenze in gioco e dei protagonisti che lottano per la supremazia in Occidente e nel mondo islamico.
Da Parigi a Londra, da Madrid a Roma, l'Europa è sulla linea del fuoco di una grande guerra per il dominio dell'Islam. Chi guida l'assalto jihadista alle nostre città? Chi si nasconde dietro gli attentati terroristici? Cosa può fare l'Europa per difendersi?
“Da Raqqa a Parigi, dalla Siria all’Europa: porteremo la guerra dove vive il nemico.” Con queste parole al-Baghdadi ha annunciato di voler andare “all’attacco dei crociati” per non “farli più vivere in pace”. È la minaccia che ha generato le stragi di Parigi dimostrando che l’Europa è diventata un fronte della guerra combattuta in Siria e Iraq contro i gruppi jihadisti.
Maurizio Molinari, giornalista esperto di questioni mediorientali, disegna per la prima volta una mappa dettagliata del fenomeno jihad.
(08 giugno 2016)