Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Etniade Matematica

Venerdì 13 maggio alle 16:30, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica, premiazione dei primi 36 studenti e delle scuole che si sono distinti

Venerdì 13 maggio alle 16:30, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica (viale Andrea Doria 6, Catania), avrà luogo la premiazione dei primi 36 studenti e delle scuole che si sono distinti in occasione dell’Etniade Matematica.

L’Etniade, ormai giunta alla XXV edizione, è una gara individuale e a squadre di matematica rivolta a studenti dei bienni delle scuole secondarie superiori statali non professionali. È organizzata dal Nucleo di Ricerca Didattica del Dmi, coordinato dal prof. Mario Pennisi e rientra fra le attività del Piano Lauree Scientifiche.

La gara si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”.

Quest’anno la gara si è svolta il 21 marzo e ha avuto una partecipazione di 360 studenti in rappresentanza di 31 scuole delle province di Catania, Enna, Ragusa, Siracusa. Gli studenti hanno affrontato dieci quesiti riguardanti varie branche della matematica: geometria, algebra, aritmetica, logica e probabilità.

La gara individuale è stata vinta da Lorenzo Salerno del liceo scientifico “Majorana” di Caltagirone, seguito da Alessandro Greco del liceo scientifico “Archimede”. Al terzo posto si sono classificati Paolo Mastroianni del liceo scientifico “Farinato” di Enna e Nicolò Mazzola del liceo “Principe Umberto” di Catania.

La gara a squadre, la cui graduatoria viene stilata considerando i migliori quattro studenti di ogni scuola, è stata vinta dal “Principe Umberto” di Catania e dal liceo scientifico “Archimede” di Acireale, primi ex aequo, seguiti dal liceo scientifico “Galilei” di Catania.

Dopo 25 anni di attività il medagliere delle scuole vede al 1° posto il Liceo “Galilei” di Catania, al 2° posto il Liceo “Principe Umberto” di Catania e al 3° posto il Liceo scientifico “Archimede” di Acireale.

La consegna dei premi sarà preceduta da una conferenza del prof. Enrico Foti, direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, dal titolo “La matematica nelle grandi opere di ingegneria”.

(13 maggio 2016)