L'Università di Catania conferirà la laurea magistrale Honoris Causa in "Medicina e Chirurgia" al Premio Nobel per la Medicina 2007 Mario Renato Capecchi, Distinguished Professor in Human Genetics and Biology all'Università dello Utah (Usa).
La cerimonia si svolge giovedì 5 maggio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale. Dopo il saluto del rettore Giacomo Pignataro, la lettura della motivazione da parte del prof. Francesco Basile (presidente della “Facoltà di Medicina”) e della laudatio da parte del direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago, il prof. Capecchi terrà la sua lectio doctoralis dal titolo “Il gene targeting nel XXI secolo: modelli murini di malattie umane dal cancro alla malattia neuropsichiatrica”.
Chi è. Professore di biologia all’Università dello Utah dal 1973, Capecchi ha messo a punto insieme ad altri colleghi la tecnica del gene targeting, con la quale è possibile selezionare determinati geni nelle cavie in modo da aumentare la capacità di osservazione di determinate mutazioni. Membro dal 1991 della National Academy of Sciences e della European Academy of Sciences (dal 2002), ha vinto il premio Nobel nel 2007 in fisiologia e medicina insieme a Oliver Smithies e Martin Evans per la ricerca sulle cellule staminali embrionali.
Mercoledì 4 maggio, il professor Capecchi sarà ospite della Scuola Superiore di Catania a partire dalle 18:30 (Aula magna, Villa San Saverio) per l'incontro dal titolo "The Making of a Scientist An Unlikely Journey".
(05 maggio 2016)