Venerdì 15 aprile alle 10:30, nell'aula "21 Marzo" del dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà la presentazione del numero monografico di "Etudes Arabes" (n. 112, 2015) curato da Gianluca Parolin, professore dell’Institute for the Study of Muslim Civilisations (The Aga Khan University di Londra), dal titolo "Comment parle-t-on du "droit" en Egypte?"
Ne discuteranno con l'autore, i docenti dell'Università di Catania Federico Cresti (Storia e Istituzioni dell'Africa), Sergio Ferlito (Diritto ecclesiastico e canonico), Biagio Andò (Diritto pubblico comparato) e Daniela Melfa (Storia e istituzioni dell'Africa).
L'incontro è organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal Centro per gli studi sul mondo islamico contemporaneo e l'Africa (Cosmica) nell'ambito del Fir 2014 "Consenso e autorità nella prospettiva della scienza giuridica. Oltre l'interdisciplinarità".
Chi è. Docente di Diritto comparato all’Institute for the Study of Muslim Civilisations (The Aga Khan University di Londra), Gianluca Parolin è stato ricercatore di Diritto all'Università americana del Cairo in Egitto ed è uno specialista in diritto comparato. Ha dedicato gran parte della sua ricerca alla cittadinanza in Medio Oriente e Nord Africa soffermandosi sulle intersezioni giuridiche e politiche dei diversi livelli di appartenenza.
(15 aprile 2016)