Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Mediterraneo era il mio regno. Memorie di un aristocratico siciliano

Martedì 12 aprile alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Francesco Alliata (edizioni Neri Pozza)

Martedì 12 aprile alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro di Francesco Alliata "Il Mediterraneo era il mio regno. Memorie di un aristocratico siciliano" (edizioni Neri Pozza).

L’iniziativa dei corsi di Giornalismo culturale e di Storia e critica del cinema (dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania) è un doveroso omaggio a un grande protagonista della cultura e dell’imprenditoria che ha vissuto e operato a lungo nella città di Catania.

“Ero convinto che la Sicilia fosse la terra delle potenzialità inesplorate e che il mio compito, la mia vocazione, il mio destino fossero di farle emergere”. Questa frase riportata sul retro di copertina definisce bene la personalità e la genialità di Francesco Alliata, aristocratico siciliano pioniere della cinematografia subacquea, imprenditore illuminato che ha dedicato tutta la vita (è scomparso a 95 anni il 1° luglio 2015) a iniziative che hanno lasciato il segno nell’arte e nell’imprenditoria. Alliata ha fondato la Panaria Film produttrice di film come “La carrosse d’or” di Jean Renoir e “Vulcano” di William Dieterle con Anna Magnani.

Il volume è uno spaccato di storia d’Italia attraverso la vita avventurosa di un uomo che avrebbe potuto dormire sugli allori della nobile casata (Principi Alliata di Villafranca) e invece si è speso per conoscere, creare e inventare. Una lezione di creatività e coraggio per i giovani.

Partecipano all'incontro Vittoria Alliata (scrittrice e arabista, figlia dell’autore), i docenti Maria Lombardo e Alessandro De Filippo, Ivano Mistretta (studioso dell’opera della Panaria Film), Francesco Altamore (studioso di storia dell'imprenditoria siciliana, avvocato e amico personale di Francesco Alliata). Introduce il direttore del Disum Giancarlo Magnano di San Lio.

Segui l'evento su FB

(12 aprile 2016)