Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giovedì 14 aprile alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario a cura di Paolo Castorina e Luciano Pandola per il ciclo "Colloquium"

by Fred Ullrich, via Wikimedia Commons

Giovedì 14 aprile alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, il prof. Paolo Castorina docente e ricercatore dell'Inaf - Osservatorio Astrofisico di Catania e il dott. Luciano Pandola (Infn-Lns) terranno il seminario "Il neutrino e la sua massa: scoperta e implicazioni delle oscillazioni dei neutrini".

Nel corso dell’incontro - che rientra nell’ambito del ciclo “Colloquium” coordinato dalla prof.ssa Francesca Rizzo - si discuterà la verifica sperimentale e l’importanza della scoperta della massa dei neutrini - risultato al quale è stato assegnato il premio Nobel 2015 per la Fisica - per la comprensione delle interazioni fondamentali, con particolare riferimento al fenomeno dell’oscillazione dei neutrini e all’origine della loro massa.

(14 aprile 2016)