Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I segreti di Giacinta

altri eventi in città
Domenica 10 aprile alle 18, all'Ostello degli Elefanti di Catania, presentazione del libro di Giusi Sapienza Jouven, a cura dell'Associazione Akkuaria

Domenica 10 aprile alle 18, all'Ostello degli Elefanti di Catania, l'Associazione Akkuaria presenta Giusi Sapienza Jouven, autrice del libro I segreti di Giacinta.

Il romanzo affronta l'inquietudine e la voglia di agire di una adolescente, che si lascia coinvolgere dalla travagliata storia sentimentale della sua amica del cuore, e si snoda tra i profumi di una Sicilia in movimento, seppure permeata di tradizioni, in cui Catania, la sua campagna e il suo mare fanno da tela di fondo.

Dialogherà con la scrittrice, il prof. Giuseppe Montemagno. Ospiti della serata Cinzia Sciuto, cantautrice siciliana e il Maestro Salvatore Barbagallo che eseguirà una performance pittorica dal vivo.

Giusi Sapienza Jouven è nata a Giarre ed è cresciuta a Catania. Attirata dalle lingue straniere e dalle culture diverse, ha studiato in una scuola di interpreti e ha conseguito il diploma di Traduttore e Interprete Parlamentare. Trasferitasi in Francia, nei dintorni di Parigi, a Saint Germain-en-Laye, Giusi si è molto impegnata nel sociale, in particolare nella sfera della prevenzione dei comportamenti a rischio dei giovani, e ha frequentato a lungo un atelier letterario.

Sono nate così delle raccolte di novelle di diversi generi, in particolare una sul tema della partenza e dell'emigrazione, tema molto caro all'autrice. Da sempre appassionata di teatro, Giusi è autrice anche di una pièce teatrale, "Il cielo ed io il cielo, e tu" scritta dapprima in francese e poi riscritta in italiano per partecipare, con successo, a un'edizione del premio Elsa Morante per Inediti.

Giusi collabora saltuariamente con alcune riviste e, negli ultimi anni, si è dedicata anche alla pittura. Il suo primo romanzo I segreti di Giacinta è il suo tributo alla Sicilia natale alla quale è sempre rimasta legata e alla quale è tornata regolarmente qualunque fosse il suo luogo di residenza.

(10 aprile 2016)