Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Geologia Forense

Venerdì 18 marzo, a partire dalle 9 (Palazzo delle Scienze), giornata di studio sulle applicazioni delle geoscienze in ambito giudiziario

Venerdì 18 marzo, a partire dalle 9, alla sezione di Scienze della Terra del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (Corso Italia 57, Catania), si tiene una giornata studio dedicata alla Geologia forense.

L'iniziativa - rivolta a studenti, liberi professionisti e ricercatori - si pone l’obiettivo di illustrare i principi su cui si basa la Geologia forense, disciplina in continuo sviluppo e crescita che si occupa delle applicazioni delle Geoscienze in ambito giudiziario. I settori principali trattati sono i reati ambientali e i crimini contro il patrimonio e la persona. Il geologo forense è a servizio della Giustizia ed è chiamato a ricoprire il ruolo del perito del giudice, del consulente tecnico d’ufficio o di parte. Il tecnico ricopre quindi un ruolo di grande responsabilità etica e morale e assolve ai propri compiti operando sempre in "scienza e coscienza".

Il seminario è patrocinato dalla International Union of Geological Sciences IUGS - Initiative on Forensic Geology ed è organizzato dalle Università di Catania e di Messina e dall’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia. Il comitato organizzatore è costituito dal prof. Carmelo Monaco (direttore del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali), dal prof. Rosolino Cirrincione (responsabile della Sezione di Scienze della Terra del Dipartimento), dal dott. Carlo Cassaniti (docente a contratto dell’Ateneo catanese), dalla prof.ssa Roberta Somma dell’Università di Messina (direttore del Master in Geologia Forense, membro Geoforensic International Network - GIN) e dal dott. Giuseppe Collura (presidente dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia). Tra gli eminenti relatori della giornata sarà presente anche il dott. Luigi Leghissa (Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta).

(18 marzo 2016)