Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Onore e dignitudine

Martedì 15 marzo alle 15:30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, presentazione del libro di Sabrina Garofalo e Ludovica Ioppolo nell’ambito del ciclo di appuntamenti “I cento passi verso il 21 marzo 2016”

Martedì 15 marzo alle 15:30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, il dipartimento di Scienze politiche e sociali organizza l'incontro di presentazione del libro “Onore e dignitudine - Storie di donne e di uomini  in terra di ’ndrangheta” di Sabrina Garofalo e Ludovica Ioppolo. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di appuntamenti “I cento passi verso il 21 marzo 2016” organizzato dall’associazione “Libera” in occasione della XXI giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in programma il 21 marzo a Messina e in contemporanea in altre città italiane.

Oltre alle autrici, intervengono Matteo Luzza (Libera Memoria), Francesca Longo (Università di Catania, Dsps, Cattedra Jean Monnet “European Union Public Policy”), Filippo Gravagno (Università dio Catania, Dicar, Laboratorio "Paesaggi delle Mafie"), coordina Umberto Di Maggio.

Il libro. Le storie che raccontiamo in questo libro rappresentano uno spaccato della grande realtà quotidiana delle mafie. Abbiamo scelto di immergerci in una dimensione nuova, quella delle relazioni private e intime in cui “le piccole storie di donne e uomini” forniscono nuovi modi di leggere il fenomeno e di raccontarlo. Partire dal piccolo, dalle passioni, dai sentimenti, dai desideri.

Una scelta precisa, quella di guardare e ascoltare, in una prospettiva di genere, le storie di uomini comuni che si innamorano di donne che non possono amare. Donne che non possono in nessun modo passare il confine della famiglia e della ’ndrangheta. E che invece rompono il tabù dell’onore e della “dignitudine”, contro ogni logica, oltre il controllo mafioso totale e totalizzante.

Raccontare è anche fare memoria, e non è solo il monito del “non dimenticare” a fare la differenza. È un gesto politico quello di contribuire a decostruire l’immaginario mafioso legato all’onore, alla narrazione macro che descrivendo le grandi operazioni e i grandi traffici, non permette di considerare che di ’ndrangheta – ma anche di amore, di onore e di dignitudine – si muore.

Le autrici. Dottore di ricerca in Politica società e cultura al Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria, Sabrina Garofalo è docente a contratto di sociologia generale all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Negli ultimi anni, si è occupata di formazione e ricerca per “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” in Calabria.

Ludovica Ioppolo è sociologa e ricercatrice Istat. Per diversi anni, si è occupata di formazione e ricerca per “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e collabora con la cattedra di Sociologia della criminalità organizzata del prof. Nando dalla Chiesa all’Università Statale di Milano.

(15 marzo 2016)