Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cittadinanza europea e democrazia in Europa

Venerdì 11 marzo alle 9, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, convegno organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal dottorato di ricerca in Scienze politiche

Venerdì 11 marzo alle 9, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, si tiene il convegno dal titolo “Cittadinanza europea e democrazia in Europa. Crisi, rappresentanza e partecipazione”. L’evento è organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal dottorato di ricerca in Scienze politiche nell’ambito del Progetto FIR “Consenso e autorità nella prospettiva della scienza giuridica. Oltre l’interdisciplinarietà”.

Dopo i saluti del direttore del dipartimento Giuseppe Barone, si terrà la prima sessione dei lavori sul tema “Democrazia e cittadinanza nello scenario della crisi europea” presieduta dal coordinatore del dottorato in Scienze politiche Fabrizio Sciacca. Interverranno i docenti Francisco Balaguer Callejon (Universidad de Granada), Vasco Pereira Silva (Universidade de Lisboa) Claudio Gambino e Fausto Vecchio (Università Kore di Enna).

Alle 11:30 si terrà la seconda sessione sul tema “Il futuro della democrazia in Europa: tra partecipazione e rappresentanza” presieduta dalla docente dell’Università di Catania Delia La Rocca. Interverranno i docenti Salvo Andò (Università Kore di Enna), Giancarlo Ferro (Università di Catania), Tommaso Frosini (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Paolo Gerbasi (Università della Calabria) e il dott. Andrea Patanè (Università del Piemonte orientale).

(11 marzo 2016)