Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giovedì 10 marzo alle 20 (Villa San Saverio), seminario del ciclo “Pillole di ricerca”, riservato agli allievi della Ssc, a cura del prof. Vittorio Romano

Giovedì 10 marzo alle 20 (aula 0-15, Villa San Saverio), il prof. Vittorio Romano, docente del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Catania, terrà il seminario dal titolo “Modelli matematici per il trasporto di cariche nel grafene e in strutture a basse dimensioni”. L’incontro è promosso nell’ambito del ciclo “Pillole di ricerca”, riservato agli allievi della Scuola.

Nel corso del seminario saranno affrontate le rilevanti questioni di natura modellistica e computazionale relative al trasporto di cariche nel grafene e in strutture a bassa dimensione in cui la presenza di effetti quantistici di sconfinamento consente di descrivere il moto degli elettroni come un gas mono o bidimensionale. Il grafene, grazie alle peculiari proprietà elettriche e meccaniche, viene ritenuto come uno dei materiali più promettenti per i futuri dispositivi elettronici.

(10 marzo 2016)